sabato 31 marzo 2012

Tutorial Bigliettini, bookmark e calamite vintage.


Forse ho esagerato a  chiamarlo Tutorial,  sono soprattutto idee  che voglio  condividere con voi.
Mi piace usare le vecchie illustrazioni per le mie creazioni, le trovo molto carine  e versatili. Come avete visto, in altri post,  le ho stampate direttamente sul tessuto per realizzare dei bigliettini e una borsina.
Questa volta ho deciso di utilizzarle per fare dei bigliettini pasquali, delle calamite e dei bookmarks.
Ho stampato le immagini  su un cartoncino e le ho ritagliate con le forbici decorative: il taglio irregolare delle forbici da' un  aspetto ancora piu' retro' ai bigliettini.  Ho messo dei glitter e qualche fiocchino per renderli  piu' carini .



Per le calamite ho incollato  (con la colla stick) l'immagine stampata sul cartoncino su un altro cartoncino e  su un altro ancora e  ho ritagliato la sagoma, in questo caso dei conigli. Ho messo le immagini "cartonate"sotto un grosso libro perche' si stendessero bene. La colla seccando conferisce maggiore rigidita' agli strati di  cartoncino . A questo punto ho semplicemente fissato sul retro una calamita con la colla a caldo.



Per i bookmarks ho rivestito con del tessuto un cartoncino, ho incollato  l'immagine dei coniglietti e i pizzi risvoltandoli sul retro del cartoncino. Per rifinire il lato B del segnalibro ho incollato un altro cartoncino e al solito ho messo tutto sotto al libro. Attenzione se usate i pizzi, prima di mettere " sotto pressa"  disponete  il segnalibro o bigliettino  fra due fogli di carta  da forno, altrimenti dai buchini dei pizzi fuoriesce la colla ( io uso sempre la stick) che si appiccica ovunque. Un occhiellino e un nastrino completano il segnalibro.

Provate anche voi, non occorre molto tempo e le immagini sono in fondo al post.


Qui di seguito trovate alcune immagini che, nel corso  del tempo, ho trovato qua e la' nel web tuttavia non ricordo su quali siti. Mi scuso quindi di non poter citare le fonti.











20 commenti:

  1. Thank you for this tutoriel, it's a good idea!
    Have a ice sunday

    RispondiElimina
  2. Sono capitata nel tuo blog per caso,ma sei bravissima ho curiosato tutto,i pizzi che hai mostrato hanno un fascino particolare.da quanto ho capito li trovi al mercatino dell'antiquariato io è tanto tempo che ci vorrei andare,ma manca il tempo,sono troppe le cose che vorrei fare.Dimenticavo ti ho aggiunto hai miei preferiti.Monica

    RispondiElimina
  3. Che belllliiiiiii!!!!!
    Sono veramente veramente molto belli!
    Bravissima!
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. Bellissime idee da regalare per Pasqua, grazie per il tutorial e per le immagini vintage che amo molto.
    A presto Ketti.

    RispondiElimina
  5. Grazie per il tutorial e le immagini bellissime,
    Buona Pasqua !!
    Fabrizia

    RispondiElimina
  6. Grazie per le belle cartoline.....gli ho salvati....ciao Alison

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...