Ci sono momenti della vita in cui siamo piu' malinconici, altri in cui guardiamo avanti senza voltarci indietro; ci sono persone che vivono di ricordi, altre che dimenticano il giorno dopo quello che e' stato il giorno prima: ognuno di noi ha la propria sensibilita' e vive a modo proprio questo periodo dell'anno. Per alcuni il Natale e' una festa religiosa e per altri soltanto un bel periodo per fare e ricevere regali, concedersi qualche giorno di vacanza o comprarsi un vestito griffato. Certamente i bambini vivono il periodo natalizio come nessun altro : non c'e' festa piu' magica del Natale e non soltanto per i regali, quelli ci sono ogni giorno, e' soprattutto il mistero di Babbo Natale con le renne e la slitta che nutre la fantasia, chissa' quanti folletti saranno a lavoro in questo momento al Polo Nord!
E che ne dite dei profumi natalizi?! Quando ero piccola mi piaceva il profumo dell'abete e ancora oggi lo adoro.
Era meraviglioso stare seduta vicino all'albero per assaporare tutta l'atmosfera natalizia. Gli anni passano e con loro passa anche un po' di quella magia: che delusione Babbo Natale non esiste.
L'abete e' stato sostituito da un albero ecologico, prima si chiamavano cosi' quelli artificiali, ora e' cambiata tendenza e quelli ecologigi sono quelli veri , comunque gia' da qualche anno ho acquistato un albero artificiale , a dire il vero molto bello ma non profuma , mi sono detta - se e' artificiale almeno che sia bello! Ho preso questa decisione perche' gli abeti che trovavo in commercio erano quasi sempre brutti e anche se avevano le radici perdevano gli aghi , con il risultato che a Natale l'albero era sempre spelacchiato.
Quello a cui non ho rinunciato sono le decorazioni in vetro, le stesse di quando ero piccola, le stesse che erano dei miei genitori quando erano piccoli, insomma le decorazioni di famiglia. Alcune sono in ottimo stato, altre un po' meno ma non importa, la cosa importante e' che hanno in se tutta la magia dei ricordi.... ricordi di tanti anni, giorni felici vissuti con l'ingenuita' di una bambina circondata dall' amore di genitori e nonni: purtroppo alcune di queste persone non sono piu' con me e questo mi intristisce tantissimo, a dir poco.
Ogni anno compro una nuova decorazione da aggiungere alle altre, la scelgo insieme a mio figlio e a mio marito: deve essere il ricordo di un bel momento , un momento da ricordare ogni volta che appendiamo la decorazione all' Albero.
Buon Natale
Matilde
La nuova pallina - vista dal davanti |
La nuova pallina- vista da dietro |
grazie per aver aperto un cassetto dei tuoi ricordi...a me Natale infonde invece tanta...tanta tristezza...glo
RispondiEliminaRicordi e riti sono molto simili ai miei, che bello!
RispondiEliminaAuguri
Raffaella
Anche nel mio albero sai ci sono tanti ricordi, una piccola lanterna che appendevo io stessa da bambina, che nostalgia, tanti auguri, ciao M.Grazia
RispondiEliminaCiao carissima!
RispondiEliminaMi ha colpito molto il tuo post, perchè anch'io nel periodo delle feste sono un po' malinconica e penso spesso a chi non c'è più: i miei nonni, il mio adorato papà...
Proprio al mio papà penso quando vedo la pallina della prima immagine del tuo post: quando avevo 5 anni (ben 46 anni fa!) mi comprò delle palline identiche. Ora ne è rimasta una sola che tengo come una reliquia. Puoi vederla andando qui: http://lastregashani.blogspot.it/2010/12/avete-mai-visto-un-albero-di-natale-con.html
Buone feste e un abbraccio
)0( Shani )0(