domenica 6 maggio 2012

Focaccia dolce alle fragole...la mia ricetta.



Al  forno dove compro il pane tutte le mattine fanno anche dei dolci buonissimi, oltre alle classiche crostate  ci sono quelli "stagionali": ricciarelli, panettoni, colombe..... tuttavia non avevo mai visto la focaccia con le fragole.  L'ho provata  ed e' buonissima. Ho deciso che dovevo  farla. I primi tentativi  non sono riusciti molto  bene, le fragole crude non insaporivano bene tutta la focaccia, cosi'  ho provato a  cuocerle con lo zucchero et voila'... esperimento riuscito!  

  Quindi oggi voglio darvi la mia ricetta della focaccia dolce con le fragole: insolita ma buonissima.   

Mettere 50 gr di burro in 150 ml di latte e far bollire, togliere dal fuoco e aggiungere 350 ml di acqua. Sciogliere 25 gr ( 1 cubettino) di lievito di birra in questo liquido, che non deve essere troppo caldo altrimenti il lievito muore.
 In un recipiente versate  circa 400 gr di farina, aggiungete 3 cucchiai di zucchero e un pizzico di sale, unite alla farina il liquido e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Adesso  aggiungete altra farina ma attente a non esagerare: la pasta non deve essere troppo dura, se si  attacca alle mani  usate  un pochino di olio di oliva. Prendete una teglia da pizza, oliatela bene e stendeteci l'impasto.  Fate lievitare. 
Pulite le fragole, tagliatele a pezzettini e mettetele in un pentolino, aggiungete dello zucchero e fate cuocere lentamente, sul fornello,  finche' lo zucchero sara' sciolto. La quantita'  di fragole e zucchero e' libera.... ma dato che di focaccia con le fragole si tratta esagerate pure.
Quando la pasta sara' lievitata fateci dei "buchini" con le dita, cospargete di zucchero e disponete sopra le fragole del pentolino compreso il liquido. Infornate in forno preriscaldato a 200°, controllate che le fragole non si brucino. 
La focaccia sara' cotta in circa  25 minuti, comunque quando sara' ben dorata.

Non sentite gia' l'acquolina in bocca?!!

2 commenti:

  1. mmmm..... mi sembra buona!!!!!
    Ho giusto un cestino di fragole in frigor....
    Buona domenica!
    Annamaria

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...